Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

IL NOSTRO OLIO

Il più pregiato prodotto del Garda e’ senza dubbio l’Olio di Oliva, che proponiamo ai nostri clienti già dopo pochissimi giorni dalla raccolta dell’oliva e della conseguente spremitura. L’olio che abbiamo selezionato e‘ dell’ Oleificio Piccoli Produttori di Castelletto di Brenzone, della quale siamo soci, come lo erano i nostri genitori e i nostri nonni.  La coperativa fondata nel 1964, come suggerito dal nome, da piccoli produttori locali, produce ogni anno piccoli quantitativi di Olio Extra Vergine macinando le olive che vengono conferite dai tanti soci che le raccolgono nei campi collocati nella zona di Castelletto e Brenzone sul Garda.

Gli olivi che nella stragrande maggior parte dei casi sono secolari, grazie alla presenza del terreno di ottima qualità del Monte Baldo, al microclima del Lago di Garda e a metodi di coltivazione che adesso vengono definiti biodinamici, ma non sono nient’altro che tecniche di coltivazione nel rispetto della natura e della pianta senza l’uso di meccanizzazione, producono un oliva di altissima qualità. L’oliva appena raccolta manualmente, con il metodo della brucatura, viene subito portata nell’Oleificio in cui la spremitura a freddo permette di ottenere il prezioso nettare. L’olio ottenuto passa poi alla fase di imbottigliamento, dove viene introdotto nelle bottiglie che abbiamo scelto di colore nero e dalle forme delicate.

Il colore del vetro nero e’ stato scelto perchè l’Olio di Oliva deve essere conservato in bottiglie che devono impedire il passaggio della luce che altrimenti altera il prodotto. Questa alterazione è chiamata irrancidimento ed è dovuto alle reazioni di degradazione ossidativa, accelerate dalla presenza di luce, quindi grazie a una bottiglia di colore scuro siamo sicuri che il nostro Olio si conserverà in maniera ottimale, come appena spremuto.

L’olio appena imbottigliato viene assaggiato e su un campione vengono effettuate delle analisi di laboratorio per definirne le caratteristiche tecniche, che riportiamo di seguito.

Caratteristiche

Lago di Garda – Brenzone

COLTIVAR: Casaliva – Frantoio – Leccino

TIPO E PERIODO DI RACCOLTA
Raccolta a mano, inizio raccolta ad Ottobre

ESTRAZIONE
Lavorazione a freddo con il metodo tradizionale

Bottiglie da 0,25 l – 0,50 l – 0,75 l

L’Olio Extra Vergine “Fiori d’Olivo” è ottenuto mediante la spremitura di Olive raccolte a mano da Olivi secolari sulla sponda Orientale del Lago di Garda, in particolare a Brenzone.
L’Olio non viene sottoposto ad alcun tipo  di filtraggio ed è caratterizzato da un basso valore di acidità (0,2 %) .
Di colore verde e dal sapore leggermente amaro piccante con note di mandorla.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.